DETTAGLIO PROGETTO
Cliente: Privato
Ubicazione: Via a La Ca’, Montano Lucino, Como, Italia
Tipologia intervento: Realizzazione di nuovi edifici residenziali
Anno di realizzazione: 2016/2017
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’intervento è stato eseguito su di un terreno situato ai margini del compendio edificato del Comune di Montano Lucino, a pochi chilometri dalla città di Como.
Le nuove abitazioni sono state realizzate con struttura in legno X-Lam e solai in legno lamellare, montati su struttura in calcestruzzo isolata e dotata di vespaio aerato.
Entrambe le unità si sviluppano su due piani fuori terra e sono collegate mediante tettoia con copertura piana a struttura fissa in legno lamellare; gli spazi ricavati sono adibiti a posti auto coperti di pertinenza.
Le murature perimetrali, il solaio, le pareti interne, sono state realizzate con strutture in legno altamente coibentate. I serramenti sono in legno con vetrocamera triplo vetro e sistemi di oscuramento costituiti da tapparelle in alluminio.
Al fine di realizzare un organismo edilizio che, oltre a garantire un elevato comfort abitativo per i committenti, mantenga anche nel tempo ottimi livelli di risparmio energetico ed economico, l’involucro edilizio prevede livelli di coibentazione e prestazione energetiche molto superiori agli standard attualmente previsti dalla normativa.